Ricerca scientifica

Il Museo di Scienze Planetarie svolge attività di ricerca scientifica nei settori della Planetologia, della Geologia e della Mineralogia.

Attualmente gli studi principali sono rivolti alla caratterizzazione petrografica e geochimica di meteoriti, tectiti, impattiti e minerali, con particolare attenzione allo studio dei processi legati agli impatti di meteoriti e asteroidi.

Dall'analisi dei minerali presenti all'interno di meteoriti e impattiti si possono ricavare informazioni preziose per comprendere diversi fenomeni naturali che vanno dall'origine del sistema solare alla storia evolutiva dei pianeti.

Particolare interesse riveste poi la ricerca delle tracce di impatti sul nostro pianeta di grossi corpi interplanetari. Questi determinano variazioni ambientali su vasta scala o globali che nel lontano passato, sarebbero state addirittura responsabili delle estinzioni di massa che si sono succedute nella storia della Terra, incidendo profondamente sul corso dell'evoluzione della vita.

Calendario Eventi

Science Links

Ultimi Tweets

Chi Siamo

Il nostro Museo, gestito dalla Fondazione PARSEC, è il primo e unico in Italia dove è possibile visitare la collezione di meteoriti e rocce da impatto più rilevante del nostro Paese. Laboratori e attività didattica e divulgativa completano l’offerta formativa di questa struttura.

Museo di Scienze Planetarie

Via Galcianese, 20/h 59100 Prato (PO)
Tel. 0574.447777 oppure 0574.44771
Fax 0574.447725
E-mail : info@museoscienzeplanetarie.eu

Fondazione Parsec - Parco delle Scienze e della Cultura

La Fondazione PARSEC gestisce il Museo di Scienze Planetarie, l'Istituto Geofisico Toscano e il Centro di Scienze Naturali. E' centro di riferimento regionale per la didattica e l'educazione scientifica.