Nel 2019 si celebreranno i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 50 anni dallo sbarco sulla Luna.

Scoprite come sono legati questi due eventi con il ciclo di conferenze organizzate dal Museo di Scienze Planetarie.

14 Gennaio 2019 - “Leonardo, dalla Terra alla Luna”

Incontro divulgativo con l’astrofisico Lorenzo Betti

Dopo cinquantanni dal primo sbarco lunare e nel cinquecentesimo anno dalla nascita di Leonardo da Vinci, incontro divulgativo aperto a tutti per fare il punto sul viaggio alla scoperta del nostro satellite. Saranno ripercorse le tappe storiche che riguardano la Luna, dalle prime raffigurazioni di Leonardo da Vinci e Galileo Galilei fino alle scoperte dei giorni nostri sulla sua formazione. Il tutto senza dimenticare le missioni spaziali, in un percorso che crea un ponte ideale di collegamento fra i nostri due mondi."

28 gennaio 2019 “Senza carestia di sentimento. Leonardo, l'Uomo e la Natura”

Incontro divulgativo con la storica dell’arte Alessia Cecconi

Incontro divulgativo dedicato all'esplorazione del pensiero di Leonardo su uomo e natura attraverso la lettura incrociata degli scritti (lettere, trattati, appunti in margine ai disegni) e dei suoi disegni (di anatomia, botanica,geologia, emozioni umane ed espressioni facciali). Ricerca scientifica ed espressione grafica corrono di pari passo nell'indagine su uomo e natura, in quanto per capire e spiegare ogni manifestazione umana e naturale "è necessario figurare e descrivere", "perché quanto più minutamente descriverai, tanto più confonderai la mente del lettore e più la removerai dalla cognizione della cosa descritta".

11 febbraio 2019  -  “Leonardo, le scienze, il Rinascimento”

Incontro divulgativo con lo storico della scienza Walter Bernardi

Nel contesto storico del primo Rinascimento, Leonardo da Vinci rappresenta molto più di altri la riscossa dell'arte e della scienza, della natura e della ragione dopo il buio periodo del Medioevo. Genio eclettico e grande inventore, artista e scienziato, non c'è materia dove non abbia lasciato una traccia o una concreta invenzione. L'incontro presenterà Leonardo in tutte le sue sfaccettature, un uomo che ha lasciato un ricco patrimonio che dopo la sua morte non fu subito correttamente interpretato e divulgato e che ancora oggi riserva continue sorprese.

TUTTE LE CONFERENZE SI TERRANNO NELLA SALA BIAGI DEL PALAZZO BANCI BUONAMICI (Via Ricasoli 25, Prato) alle ore 21:15.

Per informazioni: 0574 44771 oppure info@museoscienzeplanetarie.eu

Ingresso libero e gratuito.