In occasione della manifestazione regionale "AMICO MUSEO 2018 - Visite di primavera in Toscana dal 18 maggio al 3 giugno" al Museo di Scienze Planetarie sarà possibile visitare oltre al Museo anche la mostra temporanea “Intrecci di storie da Prato agli Urali. Con gli occhi al cielo”

Intrecci di storie da Prato agli Urali  è una mostra diffusa sul territorio pratese realizzata con la collaborazione del Museo di Belle Arti di Orenburg (Russia).
Al Museo di Scienze Planetarie l'esposizione è rivolta al collegamento tra la Russia e lo spazio: i visitatori potranno osservare le meteoriti della collezione del Museo cadute nel vasto territorio russo e allo stesso tempo ripercorrere la storia del primo uomo nello spazio, il cosmonauta Gagarin.
In esposizione anche alcuni degli splendidi scialli e stole del Museo di Orenburg realizzati interamente a mano!

Per ulteriori informazioni sulla mostra diffusa "Intrecci di storie da Prato agli Urali " consulta il sito prato.tiportoalmuseo.it

Sabato 19 e sabato 26 Maggio, domenica 27 Maggio e domenica 3 Giugno, sarà possibile proseguire il percorso di visita del Museo nel laboratorio interattivo "Esperimenta con Galileo" dove i visitatori, adulti e bambini, potranno sperimentare le biciclette e le bilance planetarie, il biliardino gravitazionale e tante altre esperienze interessanti e divertenti tra le quali guidare anche un rover su Marte a caccia di meteoriti!

Il Laboratorio sarà aperto dalle 15:00 alle 18:30. Ingresso compreso nel biglietto del Museo.

In occasione della manifestazione regionale AMICO MUSEO 2018 l’ingresso al Museo è a costo ridotto (€ 3,00) sia per gli adulti che per i bambini (per quelli di età inferiore ai 6 anni, l’ingresso è gratuito) durante i fine settimana 19-20 Maggio; 26-27 Maggio e domenica 3 Giugno.
Sabato 2 Giugno il Museo resterà chiuso.

In particolare saranno presenti nelle sale del Museo alcuni studenti del Convitto Nazionale Cicognini domenica 27 maggio e 3 giugno e del Liceo Livi sabato 19 e 26 maggio entrambi dell’indirizzo scientifico che, grazie al progetto di alternanza scuola – lavoro, saranno disponibili per offrire informazioni e sussidi alla visita delle sale museali e alle esperienze laboratoriali.

SABATO 19 maggio, in occasione della NOTTE DEI MUSEI, il museo e la mostra saranno visitabili anche in orario serale dalle 21 alle 23 con ingresso gratuito.

Consulta tutte le iniziative della manifestazione "AMICO MUSEO 2018" sul sito della Regione Toscana.

Per ulteriori dettagli sul progetto di alternanza scuola-lavoro del Convitto Nazionale Cicognini visita il sito web della scuola.