Il ricco calendario di visite ai musei dislocati nel territorio provinciale pratese propone, DOMENICA 29 MAGGIO, le visite guidate al Museo Archologico "Nicosia" di Artimino e al Museo di Scienze Planetarie. Un percorso tra storia e scienza!

Per partecipare non occorre la prenotazione ma è sufficiente prendere il bus navetta apposito per venire ai Musei!

Il percorso della navetta bus, con orari e fermate, è:
 Ore 15.00 Piazza de Mercato Nuovo (viale Galilei)
 Ore 15.05 Piazza Mercatale (lato via Garibaldi)
 Ore 15.10 Piazza Stazione Centrale - Prato
 Ore 15.20 Piazzale Falcone- Borsellino (Viale della repubblica)

Un percorso avvincente tra storia e scienza che prende avvio al Museo Archeologico dove saranno illustrati alcuni aspetti della civiltà etrusca partendo dalle testimonianze restituite dal territorio. Alcuni straordinari oggetti dalla necropoli di Comeana attestano che quest’area, a partire dal VII secolo a.C., era inserita in un ampio circuito di scambi commerciali e culturali che coinvolgeva le sponde orientali del Mediterraneo.
Per effettuare i loro viaggi in mare,  anche gli Etruschi, come altre civiltà del passato, hanno utilizzato le loro conoscenze sui moti del Sole e sulle costellazioni. Al Museo di Scienze Planetarie questa tematica verrà sviluppata con la visita guidata alle collezioni del museo alla quale seguirà anche un’attività di laboratorio dove adulti e ragazzi si cimenteranno con esperienze interattive dedicate alle scienze planetarie.

L'attività presso ciascun museo ha una durata di 1 ora e mezzo.

Il costo al Museo di Scienze Planetarie (ingresso + laboratorio) è quello ridotto ad € 4,50 sia per glui adulti che per i bambini (sotto i 6 anni le attività sono gratuite), mentre la visita guidata è gratuita.
La navetta bus è gratuita.

Per maggiori informazioni consulta anche il sito www.prato.tiportoalmuseo.it oppure telefona allo 0574 534231