Il Museo di Scienze Planetarie  si trova in Via Galcianese 20/h (coordinate per GPS: 43.878680° 11.082328° Google Maps™).

 

                
                 Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Per chi viene in auto da Firenze o dalla A1: prendere la A11 direzione mare (Pisa Nord) e uscire a PRATO EST. Subito dopo l’uscita, prendere lo svincolo di sinistra (indicazioni per Prato Centro - Pistoia) che immette sul cavalcavia e che porta sul Viale Leonardo da Vinci; proseguire su questa strada sempre dritto per circa 3 km fino a raggiungere, immediatamente dopo un restringimento di carreggiata ed un tratto sopraelevato, un sottopasso: senza imboccarlo, tenersi sulla destra e prendere la prima uscita (a destra, Via Pietro Nenni); dopo 150 metri circa c’è un’altra rotatoria: prendere la terza uscita (a sinistra, Via Marco Roncioni); proseguire su questa strada fino ad un'ultima  rotatoria: prendere la prima uscita (a destra). Siete su Via Galcianese dove, poco più avanti sulla sinistra, c’è un edificio bianco con un cancello rosso, all’interno del quale si trova il Museo. Per parcheggiare l’auto sono disponibili parcheggi non a pagamento nei pressi del Museo.

 

Per chi proviene da Pisa o dalla A14: prendere la A11 direzione Firenze e uscire a PRATO OVEST. Prendere a destra direzione Prato Centro e procedere verso una rotatoria: prendere la seconda uscita (a diritto) che immette in una strada a doppia corsia (SP 126, Viale Leonardo da Vinci) e proseguire dritto per circa 4 km, attraversando un primo sottopasso. Appena prima del secondo sottopasso, senza imboccarlo, tenersi sulla destra, imboccare la rotatoria e prendere la terza uscita in direzione centro storico (a sinistra, Via Nenni). Dopo 150 metri circa c’è un’altra rotatoria: prendere la terza uscita (a sinistra, Via Marco Roncioni); proseguire su questa strada fino ad un'ultima  rotatoria: prendere la prima uscita (a destra). Siete su Via Galcianese dove, poco più avanti sulla sinistra, c’è un edificio bianco con un cancello rosso, all’interno del quale si trova il Museo. Per parcheggiare l’auto sono disponibili parcheggi non a pagamento nei pressi del Museo.

 

Per chi arriva in treno: scendere alla stazione di Prato Centrale: dall’uscita principale, ci si trova in Piazza Stazione dove c’è la pensilina con la fermata dell’autobus LAM Arancio (frequenza ogni 15 minuti): prendere la LAM Arancio direzione Galciana, scendere alla fermata "Giovannini" (Via Genova) e proseguire a piedi secondo il percorso qui di seguito descritto. Incamminarsi verso la vicina rotanda precedentemente percorsa in autobus, attraversarla e andare sul marciapiede a sinistra lungo il Viale Monnet sul quale è tratteggiata anche la pista ciclabile; dopo poco questa si separa in due diramazioni: prendere a destra e proseguire ancora lungo la ciclabile che costeggia il cimitero e di seguito la sede della Misericordia. Vi trovate infine su Via Galcianese. Prendere a sinistra (sul marciapiede c’è ancora la pista ciclabile): c’è un semaforo a richiesta per attraversamento pedonale. Attraversate: c’è un edifico bianco con un cancello rosso che immette in un piazzale, all’interno c’è il Museo. Percorso complessivo a piedi: circa 5 minuti.

 

Per chi arriva in treno (solo linea Firenze – Pistoia – Viareggio)è possibile anche scendere alla stazione di Prato Porta a Serraglio e raggiungere il Museo a piedi attraverso le vie del centro storico della città. Uscire dalla stazione sul lato di Via Cavallotti (direzione centro storico) e percorrere la via di fronte,Via Magnolfi, fino a Piazza Duomo. Attraversare la piazza e proseguire su Corso Mazzoni; attraversare Piazza del Comune e proseguire su via Ricasoli fino a Piazza San Francesco. Qui girare a destra e prendere via Rinaldesca. Proseguire su questa strada e prendere la terza strada a sinistra, via Banchelli. Alla fine della strada girare a destra in Via Santa Caterina e dopo 100 m circa a sinistra in via Dolce dè Mazzacurati. Proseguire su questa strada fino ad una grande rotonda. Attraversarla e proseguire dritto su Via Galcianese fino ad una rotonda. Qui prendere a sinistra e proseguire su via Galcianese fino al Museo.
Eventualmente è possibile fare una parte del percorso in autobus prendendo in Piazza San Domenico l’autobus LAM Arancio (frequenza ogni 15 minuti, vedi le indicazioni precedenti).