La Biblioteca di Scienze Geo-Ambientali e Planetarie, che raccoglie materiale librario, audiovisivo ed informatico specialistico commerciale e/o prodotto da Università, Enti, Istituti e Gruppi di Ricerca Nazionali ed Esteri, rappresenta la naturale continuazione del Centro di Documentazione di Protezione Civile e Ambientale dell'Istituto Geofisico Toscano, il cui patrimonio librario è stato conferito alla Prato Ricerche alla sua costituzione. Il nucleo iniziale è stato formato con materiale afferente alla Protezione Civile e dell'Ambiente (gestione del territorio, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali), con particolare riguardo alle tematiche delle Scienze della Terra.
In seguito è stato sviluppato il settore dedicato alle Scienze Planetarie, a supporto delle attività del Museo, con una cospicua collezione di testi di scienze della Terra, astrofisica, geologia e scienze naturali alla quale si è aggiunta, negli ultimi anni, una sezione di testi di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi.
La crescita del patrimonio documentale è legata anche a lasciti di privati con la costituzione dei relativi fondi librari.

La Biblioteca, che aderisce al Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese, al quale si rimanda per la consultazione del catalogo aggiornato, è  posta al piano terra dell'edificio adiacente al Museo,  sede della Prato Ricerche, ed ha il seguente orario di apertura al pubblico:
lunedì - mercoledì - venerdì: 14:00 - 19:00
martedì - giovedì: 9:00 - 19:00

 

Per info e richieste:
tel. 0574 447744
fax 0574 447745

bib@pratoricerche.it