Novità per la scuola dell’infanzia e primo ciclo della primaria

Il percorso integrato mira a far maturare nei bambini la consapevolezza del tempo ed in particolare la differenza che il giorno e la notte, la luce e il buio producono nel mondo naturale.

L’attività di laboratorio avviata al Museo con giochi ed esperienze manuali troverà compimento presso il Centro di Scienze Naturali. 

  • Al Museo di Scienze Planetarie: visita ludico-didattica nelle sale museali per conoscere i corpi celesti del cielo notturno e diurno e attività di laboratorio “Dal giorno alla notte!” Durata: 1 ora e mezzo
  • Al Centro di Scienze Naturali: visita al Planetario e visita interattiva all’interno del Parco ambientale “E’ l’ora degli animali”. Durata: 1 ora e mezzo

“Dal giorno alla notte!”

Perché si alternano il giorno e la notte, la luce ed il buio? Quali sono i giorni della settimana e qual è la relazione tra il loro nome e quello dei pianeti? Il laboratorio interattivo affronterà la complessa tematica del tempo coinvolgendo i bambini in giochi e attività manuali. Il materiale prodotto verrà consegnato alle maestre.

“E’ l’ora degli animali”

Quali animali si possono osservare nelle diverse ore della giornata? Quali strategie hanno messo in atto per la sopravvivenza diurna o notturna? Visita guidata all’interno del Parco, Museo e Rettilario per scoprire gli animali del giorno e della notte attraverso una lezione interattiva durante la quale ogni studente realizzerà il proprio “orologio degli animali “.

Costo: il percorso viene proposto al costo promozionale di € 12,00