Didattica

La didattica rappresenta una delle attività principali del Museo di Scienze Planetarie che, fin dalla sua nascita, ha rivolto particolare attenzione al rapporto con le istituzioni scolastiche e universitarie.

La peculiarità scientifica delle collezioni di meteoriti e rocce da impatto, rende utile l’intervento di un operatore che, con una visita guidata, accompagna studenti di ogni ordine e grado in un viaggio a ritroso nel tempo, ripercorrendo attraverso i campioni esposti e le informazioni contenute nei pannelli illustrativi e nelle postazioni multimediali, la storia dell’origine e dell’evoluzione del Sistema Solare. Il livello di approfondimento ed il linguaggio utilizzato dagli operatori variano naturalmente in funzione del grado scolastico degli studenti e del iloro specifico livello di preparazione. 

Oltre alle visite guidate vengono organizzati, presso la sede del Museo, laboratori didattici interattivi su astronomia, astrofisica,  planetologia, geologia e mineralogia.

Il Museo, infine, propone iniziative comuni con altre istituzioni museali e culturali con le quali vengono organizzati percorsi didattici tematici. 

Per una visione d'insieme dell'offerta didattica del Museo per l'anno scolastico 2016/2017 leggi e/o scarica la brochure in un unico documento PDF.

LE VISITE GUIDATE E TUTTE LE ALTRE ATTIVITA' DIDATTICHE PER GRUPPI SCOLASTICI SI EFFETTUANO SOLO SU PRENOTAZIONE.

Visita la pagina modalità di prenotazione per tutte le informazioni.

Calendario Eventi

Science Links

Ultimi Tweets

Chi Siamo



Il nostro Museo, gestito dalla Fondazione PARSEC, è il primo e unico in Italia dove è possibile visitare la collezione di meteoriti e rocce da impatto più rilevante del nostro Paese. Laboratori e attività didattica e divulgativa completano l’offerta formativa di questa struttura.

Museo di Scienze Planetarie



Via Galcianese, 20/h 59100 Prato (PO)
Tel. 0574.447777 oppure 0574.44771
Fax 0574.447725
E-mail : info@museoscienzeplanetarie.eu

Fondazione Parsec - Parco delle Scienze e della Cultura

La Fondazione PARSEC gestisce il Museo di Scienze Planetarie, l'Istituto Geofisico Toscano e il Centro di Scienze Naturali. E' centro di riferimento regionale per la didattica e l'educazione scientifica.

 Copyright © 2016  - Museo di Scienze Planetariearie

Cookie Policy - Powered By Ag Design